Startup Cloud: 170 progetti

Oggi Startup Cloud arriva a 170 progetti censiti ed è un grande traguardo, perché è il frutto di tre mesi e mezzo di lavoro delle persone di Elastic e delle startup che stanno partecipando con entusiasmo all’iniziativa completando la propria scheda.
Inoltre, abbiamo censito diversi progetti di supporto alle startup nel settore del web 2.0. La lista non è sicuramente esaustiva, ma questa settimana abbiamo iniziato a mettere ordine riorganizzato la sezione. Come prima cosa abbiamo introdotto una tabella classificando le iniziative in base a sei voci:

  • Finanziamenti a fondo perduto. In questa categoria rientrano tutti i progetti che prevedono borse di studio, borse di ricerca, premi per la partecipazione a startup competition e via dicendo. Si tratta generalmente di contributi che arriva a 20 o 30 mila euro.
  • Incubazione. Alcune iniziative prevedono l’incubazione del progetto in strutture dedicate o presso gli uffici del promotore dell’iniziativa. In questa lista, non abbiamo contemplato gli incubatori universitari e i parchi scientifici perché fanno questa attività istituzionalmente.
  • Servizi e prodotti. Alcune aziende offrono gratuitamente i propri prodotti, servizi o infrastrutture. E’ il caso di Microsoft con Bizspark o di Sun con Essentials.
  • Networking. Ci sono iniziative che nascono per agevolare il networking sia come attività esclusiva, che come componente importante del programma di lavoro.
  • Internazionalizzazione. Esistono programmi che hanno l’obiettivo di “esportare” le startup italiane principalmente verso la Silicon Valley. Oltre, ovviamente, alle iniziative dell’Unione europea che si rivolto a tutte le piccole e medie imprese e non solo alle startup nel settore del 2.0.
  • Consulenza, formazione e tutoring. Molti progetti di sostegno prevedono formazione (anche accademica attraverso borse di studio), servizi di consulenza e tutoring per la realizzazione di business plan o programmi di marketing. Spesso si tratta di strutture che lavorano di concerto con gli incubatori universitari o nell’ambito dei programmi comunitari.
  • Mentoring. In questa categoria abbiamo inserito le iniziativa che prevedono esplicitamente l’affiancamento di un senior con esperienza che faccia da mentor all’apprendista imprenditore. Quest’area è la meno sviluppata e probabilmente è quella a cui andrebbe dedicata maggiore attenzione.

La tabella ha questo aspetto:

schermata-2010-05-13-a-180046

CALL TO ACTION. Parafrasando Luca De Biase: chi legge questo blog ne sa molto di più del sottoscritto su tanti argomenti. Uno di questi potrebbe proprio essere quello trattato da questo post. Mi aiutate a integrare la lista delle iniziative a supporto delle startup italiane?

One Response

  1. Il cloud computing segnerà il prossimo futuro del settore IT, non solo del mercato IT. Nella lista delle differenti iniziative trovo che alcune si concentrano sul training, ma molto poche sul mentoring: se consideriamo le profonde discontinuità che il cloud apporterà all’industry IT, possiamo renderci conto della situazione attuale di ritardo delle imprese, sia lato domanda, ma soprattutto lato offerta. Il rischio è che il settore informatico italiano sia marginalizzato, o comunque messo ancora di più alle corde, se non si sviluppano iniziative in grado di spiegare alle imprese gli impatti del cloud sui modelli organizzativi e sulle operations.